Sovrano Militare Ordine
Ospedaliero di San Giovanni di
Gerusalemme di Rodi e di Malta

News

Fra’ John Dunlap ha guidato il pellegrinaggio dell’Ordine di Malta in Messico

Fra’ John Dunlap ha guidato il pellegrinaggio dell’Ordine di Malta in Messico
21/10/2025

Il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap, ha partecipato sabato 18 ottobre 2025 al 41° Pellegrinaggio Annuale per i Malati, organizzato dall’Associazione Messicana dell’Ordine di Malta.

Il Pellegrinaggio si è svolto al Santuario di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico, dove, dalla metà degli anni ’70, l’Ordine di Malta in Messico organizza questa iniziativa annuale per i malati. Nuestra Señora de Guadalupe, Patrona delle Americhe – titolo che Papa Giovanni Paolo II le ha dato durante la sua visita nel 1999 – è il santuario più importante del Messico.

Il Gran Maestro si è recato nel luogo dell’apparizione per condividere la devozione alla Madonna, accompagnato dal Presidente dell’Associazione messicana, da numerosi membri e volontari dell’Ordine e dai disabili di cui si prendono cura. Centinaia di membri dell’Ordine  giunti dal Canada, da Porto Rico, dalla Colombia, dagli Stati Uniti, da Costa Rica e Cuba per onorare la Vergine e per pregare in questa speciale occasione.

Nel suo messaggio, il Gran Maestro ha sottolineato l’importanza del Messico nella missione dell’Ordine: “La Vergine di Guadalupe ci unisce nella fede e nella compassione. Attraverso l’eredità del Beato Gerardo, l’Ordine di Malta continua a servire con amore e dignità coloro che ne hanno più bisogno: i malati, i poveri e gli sfollati”.

In questo Anno Giubilare 2025, la Basilica di Guadalupe ha offerto l’Indulgenza Plenaria ai pellegrini che visitano il santuario, come parte di un tempo di grazia e misericordia, che segna un percorso verso la celebrazione del 500° anniversario dell’apparizione di Nostra Signora di Guadalupe nel 2031.

Durante la sua permanenza nel paese, il Gran Maestro ha avuto l’opportunità di vedere alcuni dei programmi realizzati in favore dei poveri e degli ammalati dall’Ordine di Malta in questa terra di estrema povertà, tra cui il programma ‘Salva a un Niño del SIDA’ per la prevenzione della trasmissione del virus HIV tra madri e figli. Ha inoltre partecipato a una messa solenne presso la Nunziatura Apostolica di Città del Messico, celebrata in onore del Beato Gerardo, fondatore dell’Ordine di Malta.