Si è svolto dal 24 al 26 ottobre il tradizionale Pellegrinaggio alla Santa Casa di Loreto, organizzato dal Sovrano Militare Ordine di Malta e guidato dal Gran Maestro Fra’ John T. Dunlap.
Un appuntamento che rappresenta un’importante occasione di incontro e riflessione spirituale per i Membri dell’Ordine, per i Signori Malati e per i Pellegrini dei tre Gran Priorati italiani dell’Ordine di Malta. L’evento, al quale hanno partecipato 1.300 persone, ha offerto un ricco programma di attività religiose e momenti di formazione che hanno coinvolto bambini e adulti.
Anche quest’anno i baschi rossi dei giovani volontari hanno colorato il pellegrinaggio con la loro energia e disponibilità: instancabili nel distribuire l’acqua durante le celebrazioni e nel prestare servizio al refettorio, hanno saputo trasmettere a tutti la loro allegria, rendendo ancora più viva l’atmosfera di fraternità e condivisione
Nel suo saluto ai partecipanti, il Gran Maestro ha ricordato il significato spirituale di questo periodo, affermando: “Ottobre è il mese del Santo Rosario. È un mese speciale. La natura ci invita a raccogliere ciò che abbiamo seminato. Oggi, nel nostro ultimo pellegrinaggio, raccogliamo ciò che abbiamo fatto. La natura perde le foglie. Anche noi dobbiamo liberarci delle cose inutili e concentrarci su ciò che conta”.
Il Pellegrinaggio è iniziato il 24 ottobre con la Santa Messa di apertura celebrata dal Prelato dell’Ordine di Malta, Monsignor Luis Manuel Cuña Ramos. Sabato 25 ottobre, Mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo e Prelato di Loreto, nonché Delegato Pontificio per il Santuario della Santa Casa, ha presieduto la Santa Messa Giubilare nell’ambito dell’Anno Santo 2025, tempo di grazia e di rinnovamento spirituale che la Chiesa universale sta vivendo con il motto «Pellegrini di speranza».
La celebrazione, che ha incluso il rito del passaggio nella Santa Casa, ha offerto ai pellegrini la possibilità di vivere in modo pieno il significato del Giubileo: attraversare la Porta Santa come segno di conversione, riconciliazione e comunione con Dio e con i fratelli. Nel pomeriggio si è svolta la Via Crucis in Basilica, seguita da momenti di preghiera e formazione per i giovani. La giornata è terminata con il Rosario meditato in Basilica, seguito dalla Fiaccolata guidata dai Frati Cappuccini, che ha dato vita ad un momento di comunità e preghiera condivisa.
Domenica, la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Patrono dell’Ordine di Malta Gianfranco Ghirlanda ha segnato la conclusione del pellegrinaggio, culminato con la Processione e la Benedizione Eucaristica.






