Il Grande Ospedaliere del Sovrano Militare Ordine di Malta, Josef D. Blotz, ha visitato l’Albania dal 10 al 12 febbraio 2026, accompagnato dall’Ambasciatore dell’Ordine in Albania, Stefano Palumbo.
La visita è stata l’occasione per la firma di un Memorandum d’Intesa nel settore della protezione civile e della medicina militare tra il Sovrano Ordine di Malta e la Repubblica di Albania; il Grande Ospedaliere e il Ministro della Difesa albanese, Pirro Vengu, hanno formalizzato l’accordo.
L’intesa stabilisce una cooperazione pratica negli ambiti della risposta alle emergenze, delle operazioni di ricerca e soccorso, dell supporto medico nelle situazioni di crisi e delle attività di addestramento congiunto nel campo della protezione civile, nonché nella formazione sanitaria civile e militare, con particolare attenzione alla medicina d’emergenza – urgenza. In questo contesto, un mandato generale è stato conferito al CISOM, il Corpo Italiano di Soccorso del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Durante il suo soggiorno a Tirana, il Grande Ospedaliere ha incontrato la Ministra della Salute e del Welfare Sociale, Evis Sala. Al centro del colloquio, la cooperazione nei settori della medicina preventiva, della preparazione alle crisi sanitarie e il sostegno alle popolazioni vulnerabili.
Josef D. Blotz ha inoltre effettuato visite di cortesia a Arjan Dodaj, Arcivescovo di Tiranë-Durrës e Cappellano Conventuale ad honorem del Sovrano Militare Ordine di Malta, e all’Incaricato d’Affari ad interim della Nunziatura Apostolica in Albania, Monsignor Ionuţ Paul Strejac. Gli incontri si sono focalizzati sull’opera umanitaria dell’Ordine in Albania e hanno riaffermato lo stretto rapporto con la Santa Sede, nonché l’impegno condiviso a servire le persone in difficoltà.





